Powered By Blogger

domenica 22 gennaio 2012

Kick Ass, lo spaccaculi

Effettivamente si spaccano un sacco di culi nell'action movie Kick Ass ma a farlo non è l'adolescente sfigato di turno privo di qualunque capacità. Guidati da un perverso senso della giustizia (vendetta marcia) i due supereroi Big Daddy (Nicolas Cage) e sua figlia Hit Girl riescono a sbaragliare tutta la criminalità della città.

Iniziamo parlando di Dave, il nostro Kick Ass, al quale l'unica cosa positiva che gli possiamo attribuire è il CORRETTO senso della giustizia che ha sviluppato intrippandosi con giornalini di supereroi. Purtroppo anche questa sua qualità verrà corrotta alla fine a causa di un jetpack con mitragliatrice gatling incorporata, e chi non si farebbe corrompere?
Dopo aver indossato il costume da supereroe verde pisello che lo caratteriza, riuscirà, livido dopo livido, a sconfiggere il super criminale Frank D'Amico grazie ad una buona dose di botte di culo.
A fare da sfondo alle straordinarie imprese di Kick Ass, dove lo troveremo sempre ricoperto di sangue, non quello dei nemici purtroppo, sarà la solita teenager story riciclata da film come high school musical.
Dave fiero di avercele prese
A dare il tocco di assurdità alla storia sono i due supereroi padre e figlia che massacreranno tutti i nemici sul loro cammino senza lasciare superstiti. Le loro gesta introduranno fasi comiche e allo stesso tempo fasi violentissime e splatter da far invidiare a Tarantino.
Hit Girl riuscirà persino ad introdursi nel palazzo del cattivo ed a sterminare da sola tutte le guardi del corpo presenti senza riportare un graffio. L'irrealisticità però non annoia anzi, diventa quasi un pretesto per divertire lo spettatore.
A lasciarmi un pò perplesso è la scelta di inserire l'attrice dodicenne, Chloe Moretz, in un film del genere che tra l'altro è stato vietato ai minori di 14 anni nelle sale.

Big Daddy e Hit Girl quando vengono a farti visita
I nemici invece capitanati da Frank D'Amico saranno sempre i soliti pazzi spietati ma più divertenti. Destinato a morire per aver fatto suicidare la moglie di Big Daddy, Frank, se la prenderà con Kick Ass che non c'entra proprio niente.

Il film eccede quindi sotto molti punti di vista ma sono questi eccessi che tengono lo spettatore attaccato allo schermo fino alla fine. Con una trama abbastanza originale ed un miscuglio di numerosi generi mai visto, il film racchiude in sè significati più o meno profondi che lo rendono apprezabile.
Nonostante i colpi di scena imprevedibili, che mi hanno lasciato più o meno così, ho accolto bene lo spirito provocatorio e dissacrante dell'opera!

Che dire, anche se batman non approverebbe, vi consiglio la visione di kick ass!

Nessun commento:

Posta un commento